Zuerst muss etwas geklärt werden, den ZZUPLOAD gibt es nicht im offiziellen eMule, sondern nur in den MOD's. Wie funktioniert es genau? Die offizielle version von eMule gibt jeden client den wir daten schicken ca. 3k/s. Praktisch wenn unser client ein upload limit von exakt 12 hat, haben wir 4 clients denen wir daten mit 3k/s senden. Was ist das Problem? Das Problem ist, eMule kann nur ganze CHUNK's mit einer größe von 9,28 MB sharen. Das bedeutet, dass clients denen wir daten schicken, ca. 53 minuten warten müssen, bevor diese das CHUNK wieder weitersharen können. (53 min = die zeit die benötigt wird um 9,28 MB mit einer geschwindigkeit von 3k/s).
Wie funktioniert ZZUPLOAD?
Das ZZUPLOAD versucht die ganze bandbreite die möglich ist nur einem client zu geben, so dass dieser das chunk so schnell wie möglich anbieten kann. Sobald der transfer beendet ist gibt er den schnelle bandbreite dem nächsten client usw. In unserem Beispiel, der erste client in der uploadliste bekommt den vollen chunk in ca. 14 minuten, (zeit die gebraucht wird um 9,28 MB mit einer geschwindigkeit von 11k/s zu übertragen), und kann nun so schon den chunk weiter anbieten/sharen (ohne 53 minuten zu warten). Der zweite client würde den chunk nach 27 minuten erhalten, der dritte nach 40 min. und der der vierte nach 53 minuten. Das finale risultat ist das gleiche, in einer stunde bekommen die clients exact die gleiche menge an daten, niemand wird dickriminiert, aber dafür verteilen sich die chunks schneller im Netzwerk.
übersetzt aus dem italienischen von
www.emule.it
Innanzitutto bisogna chiarire una cosa, lo ZZUPLOAD non e' presente al momento nella versione ufficiale di eMule, ma solo nelle MOD. Come funziona esattamente? La versione ufficiale di eMule dedica ad ogni client a cui inviamo dati circa 3k/s. In pratica, se il nostro limite upload e' settato a 12, avremo 4 client a cui inviamo i dati alla velocita' di 3k/s. Qual e' il problema? Il problema e' che, come abbiamo gia' detto in precedenza, eMule puo' solo condividere con gli altri CHUNK interi, che corrispondono a 9.28MB. Questo significa che prima che i client a cui inviamo dati possano a loro volta condividere con gli altri quello che stiamo inviando, bisogna aspettare circa 53 minuti (il tempo necessario per inviare 9.28MB alla velocita' di 3k/s).
Come funziona lo ZZUPLOAD?
Lo ZZUPLOAD cerca di dedicare quasi tutta la nostra banda possibile ad un solo client, in modo che questo riceva il chunk piu' velocemente possibile e possa condividerlo a sua volta. Appena finito quel trasferimento, passa la banda al client successivo, e cosi' via. Nel nostro esempio, il primo client nella nostra coda riceverebbe il chunk in circa 14 minuti (tempo necessario a ricevere 9.28MB alla velocita' di 11k/s), e potrebbe cosi' gia' condividerlo (senza aspettare 53 minuti). Il secondo client lo riceverebbe dopo 27 minuti, il terzo dopo 40 ed il quarto dopo 53 minuti. Il risultato finale e' lo stesso, in un'ora i client ricevono le stesse quantita' di dati, nessuno e' discriminato, ma in compenso i chunk si diffondono piu' velocemente nel network.